Search results for " Tomasi di Lampedusa"
showing 10 items of 11 documents
"[...] aber nicht auf meine Kosten": die noch ungeklärte Beziehung zwischen Tomasi di Lampedusa und der italienischen Gesellschaft
2010
La «Chiara» che schiude la chiusa del «Gattopardo»
2009
Said davanti al romanzo: da Mansfield Park al Gattopardo
2013
L'interazione degli studi culturali con la letteratura è stata sempre complessa, sospesa tra sviluppi significativi e pregiudizi fuorvianti. E' possibile verificarlo analizzando alcuni tra gli studi letterari di Edward Said, in particolare quelli in cui il critico si misura con un archetipo del geand romanzo moderno, Mansfield Park di Jane Austen e con una sua celeberrima, tardiva e ingannevole ripresa, Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa. The essay deals with the relationship between Cultural Studies and literature has always been complex, characterized both by meaningful developments and by misleading prejudices; especially analyzing the studies dedicated by Edward Said, to Jane Austen’s…
Differenze
2013
Una nazione di Gattopardi? Storia e società italiana nel romanzo di Tomasi di Lampedusa
2018
Romanzo tra i più letti e tradotti della letteratura italiana, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa viene considerato, nell’opinione corrente, uno dei libri più rappresentativi dell’identità italiana e del presunto “carattere” degli abitanti della penisola. Questo saggio ripercorre la storia controversa della ricezione del romanzo e si sofferma su alcune letture corrive e infondate che a lungo hanno compromesso l’interpretazione del testo, individuano altri possibili percorsi interpretativi.
"Il Gattopardo", "Le Guépard", "Der Leopard", "The Leopard"
2009
Il Palazzo Cutò di Bagheria
1995
Disegnata dal frate Giuseppe Mariani, la villa-palazzo di Luigi Naselli, Principe di Aragona, fu edificata nella seconda decade del Settecento. Attraverso una originale indagine archivistica la monografia ricostruisce le fasi della sua edificazione, le trasformazioni, l'importante passaggio di proprietà ai Filangeri di Cutò nel 1803, i rifacimenti intervenuti nelle sale interne tra la metà dell'Ottocento e i primi del Novecento, i rapporti con il fenomeno più ampio dell'architettura delle ville. Lo studio si interrompe con il primo dopoguerra, che registra il passaggio dalla proprietà aristocratica - la villa era stata ereditata da Giuseppe Tomasi di Lampedusa - ad alcuni gruppi familiari d…
All’ombra dei platani. Palermo: il tramonto delle “good manners” e i nuovi progetti
2019
Riflettere sulla propria città è un compito arduo perché la quotidianità confonde la percezione dell’insieme e delle singole parti. Tutto si mescola quando l’osservazione avviene in modo distratto da prospettive casuali. La “messa a fuoco” richiede una distanza e solo grazie ad una misura corretta, è possibile distinguere le figure presenti. La struttura urbana può mostrarsi in maniera progressiva più chiara sommando delle viste alla lettura di alcune pagine. Una selezione di libri1 e di panorami è un modo per diradare la nebbia della routine; un “girare intorno”, come pratica per decantare l’occasionalità giornaliera. Giungere a tale presa di coscienza produce, in un secondo momento, un re…
RITRATTI D'ARTISTA - LUCIO PICCOLO
2007
Il quaderno nasce all'interno del progetto “Ritratti d’artista”, finanziato dal POR SICILIA 2000-2006 (sottomisura 2.02 azione d) e curato dall’associazione culturale CLAC – centro laboratorio arti contemporanee – per e con il Comune di Sortino. Il quaderno monografico raccoglie una serie di interventi critici e testimonianze sul poeta Lucio Piccolo di Calanovella. Testi di: Marta Barbaro, Fulvio Abbate, Maria Luisa Spaziani,Vincenzo Consolo, Andrea Cortellessa, Michele A.Purpura, Michela Sacco e Flora Di Legami
Recensione a Il Principe fulvo di Salvatore Silvano Nigro
2012
Recensione al volume di S.S. Nigro dal titolo "Il Principe fulvo" in cui si evidenzia l'innovazione della prospettiva iconica con cui lo studioso propone una lettura del Gattopardo.